L'Eleganza dell'Uovo




    Un presepe per Tellaro

    Un presepe per Tellaro

    C’è un concorso presepi a Tellaro, affascinante borgo di Lerici, un concorso nel quale ci sono anch’io, un mio presepe….. il mio primo approccio ad una sfida artistica. Il mio presepe è intagliato sulle uova di struzzo e mi voglio elogiare da sola perché io lo considero bellissimo.  Non posso ancora postare foto, esiste un regolamento al quale devo sottostare ma dopo il 14 gennaio tutte le foto faranno bella mostra in questo…

    Carl Fabergè e le sue uova

    Carl Fabergè e le sue uova

        Carl Fabergè e le sue uova sono diventati un mito. Con i suoi orafi ha progettato e costruito il primo uovo nel 1885. L’uovo fu commissionato dallo zar Alessandro III, come sorpresa di Pasqua per la moglie . L’uovo, di colore bianco con smalto opaco, aveva una struttura a scatole cinesi o matrioske russe. All’interno vi era un tuorlo tutto d’oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d’oro e smalti con gli…

    Uova e l’arte contemporanea dell’intaglio

    Uova e l’arte contemporanea dell’intaglio

      Negli Stati Uniti l’arte dell’intaglio,  espressa nelle uova con l’arte contemporanea è molto diffusa. Esistono veri e propri artisti, anche molto quotati, che dell’arte dell’intaglio delle uova ne hanno fatto una vera e propria professione con mostre e concorsi ed eventi vari. Regalare uova intagliate per nascite, matrimoni, anniversari o quant’altro è un’usanza molto gradita, le uova vengono personalizzate con i nomi dei festeggiati. Vengono inoltre acquistati da collezionisti come vere e proprie opere…

    Uovo di Struzzo

    Uovo di Struzzo

    L’uovo di struzzo è il più grande del mondo ed è l’emblema della rinascita e della fertilità. Il simbolismo dell’uovo di struzzo nel suo stato  naturale si è trasmesso all’uovo decorativo. Forma di arte apparsa nelle varie culture dell’antichità, un reperto arche-biologico la cui datazione parla di un periodo che va dal 4.000 al 4.500 a.C. è addirittura stato ritrovato a Saqqara fra il 1909 e il 1910 e ora   visibile al “Nubian museum” di Assuan.http://www.numibia.net/nubia/artefacts.asp?p_Numb=40…