Perché un Uovo di struzzo “viole del pensiero? A febbraio delle piantine colorate, belle, delicate ma allo stesso tempo sfrontate e robuste spiccavano nel mio giardino, mi sono piaciute fin da subito ed ecco perchè decisi che sarebbero state l’elemento principale del mio nuovo lavoro: Uovo di struzzo “viole del pensiero”. Quasi un mese dopo loro, le viole, sono ancora li, in giardino di una bellezza allegra, coinvolgente, con i loro colori sgargianti non si sono stancate di fare da modelle ed io sono riuscita a finire il mio uovo di struzzo “viole del pensiero”.
La viola del pensiero è un fiore molto semplice ma al contempo affascinante. Ha le sue origini dall’ America del Sud, dalla Nuova Zelanda e dall’ Australia, anche se c’è chi sostiene sia nato in Arabia con il nome di “Kheyry”. Questo fiore lo utilizzavano anticamente arabi e romani per rendere le bevande più profumate e gradevoli, attualmente viene soprattutto utilizzato per estrarre oli essenziali. Tante sono poi le leggende che si legano a questi fiori, una di queste narra che Demetra, dea delle colture, si accorse del rapimento della figlia Persefone da parte di Ade, il dio dell’oltretomba. Fu talmente disperata che per vendicarsi rese la terra sterile. Zeus convinse però Ade a far trascorrere a Persefone primavera e autunno con la madre. Demetra felice rese nuovamente la terra feconda e la prima volta che Persefone tornò fu accolta da tanti piccoli fiori colorati: le viole del pensiero!
Le mie viole del pensiero sono in giardino, il mio uovo di struzzo “viole del pensiero” è qui davanti a me, finalmente terminato, con belle viole intagliate, senza colore e profumo ma fini ed eleganti. E’ diventato una bella lampada e la sua luce soffusa rende romantico qualsiasi ambiente . Le piantine delle viole del pensiero sono molto facili da coltivare, si adattano bene a giardini e balconi. Si possono piantare in autunno, non temono il freddo, oppure anche in febbraio marzo. Saranno le prime ad allietare con i loro colori la vostra primavera. Per saperne di più visitate il sito http://www.giardinaggio.net/giardino/piante-annuali/viola-del-pensiero.asp