Uovo di struzzo intagliato…COLIBRI’…. un piccolo uccellino che si ciba con il suo lungo becco del nettare di un fiore, in compagnia di campanule, mughetti, margheritine e farfalle. Sta in equilibrio con le sue piccole ali per godersi il più possibile il bel fiorellino ed anche per fare da “modello” per un uovo di struzzo intagliato. Certo che è l’unico ” modello”…. che riesce a stare quasi immobile muovendo ad una velocità straordinaria ed ipnotizzante le sue ali…consapevole dei suo fosforescenti ed abbaglianti colori.
Perché un uovo di struzzo intagliato raffigurante un colibrì? perché il colibrì è l’uccellino più piccolo del mondo, perchè i suoi colori sono stupendi, le sue acrobazie uniche, il suo modo di stare in equilibrio, quando si ciba con il suo lungo becco del nettare dei fiori è anch’esso unico. Sul mio uovo di struzzo il colibrì non è’ certo proporzionato, se c’era una proporzione giusta era necessaria una lente d’ingrandimento per vederlo….l’errore è stato fatto volutamente quindi perdonatemi..Il fiorellino della foto sottostante dovrebbe essere una varietà di aquilegia…fate le giuste proporzioni con il colibrì….grande colibrì, micro ma grande per tutto il suo insieme, per le sue particolarità uniche nel suo genere.
In libertà in Italia non riesce a vivere, per vederlo dovrei andare in Sud America…penso dovrò accontentarmi di visitare l’Oasi di Sant’Alessio (a 6 Km da Pavia), in alternativa il
Il Parco tropicale di Miramare (Trieste) http://www.parcotropicale.it/ dove alcuni appassionati hanno creato un habitat adatto a questo splendido uccellino che si chiama COLIBRI’
Viene descritto da zoologi famosi come “frammenti di arcobaleno”,” gioia della natura”, “pietra preziosa convertito in animale”…è talmente interessante che vi posto il link con un bell’articolo su questo splendido, micro, colorato e a noi sconosciuto uccellino. http://www.vultur.it/it/studi_colibri.